Prosciutto intero alla griglia con Riesling – Glassa all’albicocca

La cucina delle vacanze è sempre sul lato stressante, ma prendo in mano la situazione con una soluzione sorprendente che libererà il vostro forno e porterà il vostro prosciutto in tavola in poco tempo: la griglia. La bassa e lenta tostatura a convezione della griglia assicura un prosciutto succoso e umido con un esterno rosolato e croccante. Sarà il protagonista della vostra tavola per le vacanze.

Non so voi, ma io trovo che la cucina delle vacanze sia un po’ stressante. C’è la spesa frenetica, le pulizie dell’ultimo minuto e la casa piena di famiglia (compreso almeno un parente lontano che sembra andare a bere presto e spesso). Ci vuole molta pianificazione, un pizzico di abilità e solo un po’ di fortuna per portare in tavola il prosciutto crudo delle vacanze e tutti quei contorni – patate schiacciate, patate dolci in casseruola e involtini caldi – allo stesso tempo. Sembra che ci sia sempre almeno un piatto abbandonato che viene tristemente lasciato indietro.

Il prosciutto perfetto per questo metodo di cottura è il prosciutto a spirale di Omaha Steaks Spiral Sliced Ham. Arriva comodamente cotto e affettato. L’osso aggiunge ulteriore sapore e mantiene la carne extra tenera. È già meravigliosamente glassato con zucchero di canna e un tocco di fumo di noce, ma se volete aggiungere un tocco di brillantezza per le feste, provate il mio Riesling e la mia Glassa all’albicocca. Potete anche usare la vostra marca preferita di prosciutto intero con osso, circa 7-8 libbre.

Un vino bianco dolce o semisecco della Germania, il Riesling è un abbinamento naturale per il prosciutto salato. Per fare la glassa, riducete il vostro Riesling preferito con scalogno e qualche sorgente di rosmarino fresco e timo. Quando il vino è ridotto della metà, aggiungete le conserve di albicocche e un tocco di senape di Digione. Sulla griglia, la glassa si caramella, aggiungendo una lucentezza laccata al prosciutto e un sapore dolce che ne equilibra il gusto salato e affumicato.

Cucinare il prosciutto alla griglia ha diversi vantaggi. Avrete più spazio nel forno per tutti quei contorni, e ci sarà meno disordine in cucina. Cucinare all’aperto vi permetterà anche di avere qualche minuto di tranquillità meditativa, lontano dalla frenesia della vacanza.

Seguite questi consigli per un prosciutto perfettamente cotto alla griglia:

Preparate la vostra griglia per la cottura indiretta. Se usate una griglia a gas, accendete un solo bruciatore e lasciate gli altri spenti. Con la griglia chiusa, scaldare a 325 gradi. Mettete il prosciutto sopra i bruciatori non illuminati e controllate attentamente la temperatura. Per una griglia a carbone, ammucchiate il carbone su un lato della griglia e riscaldate a una temperatura medio-bassa. Mettete il prosciutto sul lato fresco della griglia e cuocete con il coperchio.
Cuocete il vostro prosciutto per la stessa quantità di tempo come si fa in forno, permettendo circa 10-12 minuti per libbra. Il vostro prosciutto a spirale Omaha Steaks Spiral-Sliced Ham avrà bisogno di circa 60-72 minuti sulla griglia.
Quando il prosciutto ha ancora 10-15 minuti per cuocere, spennellate la vostra glassa. Questo farà in modo che abbia il tempo di caramellare e portare una brillante lucentezza al vostro prosciutto.
Per il prosciutto più succoso, lasciatelo riposare 30-45 minuti prima di servirlo.

TEMPO PREP
20 minuti
TEMPO DI COTTURA
2 ore
TEMPO TOTALE
2 ore e 20 minuti

Il prosciutto intero salato viene cotto su una griglia a gas o a carbone e laccato con una glassa di Riesling dolce e salato e marmellata di albicocche.
Autore: Trung
Tipo di ricetta: Piatto principale
Cucina: Americana
Servire: 10-12 porzioni

INGREDIENTI

  • Bistecche di Omaha Prosciutto a spirale (o prosciutto intero, con osso, 7-8 libbre)
  • 1 scalogno tritato
  • 1 tazza Riesling
  • 1 rametto di timo fresco
  • 1 rosmarino fresco di primavera
  • 1 (12 once) vasetto di conserva di albicocche
  • 2 cucchiai di senape di Digione

INSTRUCTIONS

  1. Scongelate il vostro prosciutto per 24-48 ore in frigorifero. Circa 30 minuti prima della cottura, toglietelo dal frigorifero e lasciatelo scaldare a temperatura ambiente.
  2. Riscaldare una griglia a gas o a carbone per la cottura indiretta a 325 gradi.
  3. Mettete il prosciutto intero, tagliato a parte, sulla parte fredda o non riscaldata della griglia. Chiudere il coperchio e cuocere il prosciutto fino a quando non sarà riscaldato, 60-72 minuti. Controllare spesso la temperatura della griglia per mantenere una temperatura costante di 325 gradi.
  4. Per preparare la glassa, scaldare una casseruola a fuoco medio. Fate soffriggere lo scalogno in olio d’oliva fino a quando non sarà traslucido, circa 3-5 minuti. Aggiungere il Riesling, il timo e il rosmarino. Cuocere fino a quando il vino non si riduce della metà, circa 15 minuti. Abbassare il fuoco e frullare nelle conserve e nella senape di Digione. Far bollire a fuoco lento fino a quando non si sarà addensata, circa 5 minuti. La glassa può essere preparata fino a un giorno prima e conservata coperta in frigorifero.
  5. Circa 10 minuti prima del prosciutto, spennellare abbondantemente con la glassa. Cuocere un’aggiunta 10-15 minuti, fino a quando la glassa è caramellata e il prosciutto viene riscaldato.
  6. Lasciare riposare il prosciutto 30-45 minuti prima di servirlo.

One thought on “Prosciutto intero alla griglia con Riesling – Glassa all’albicocca

Leave a comment

Design a site like this with WordPress.com
Get started